giovedì 13 luglio 2023

Si mescolano le estati

 

Si mescolano le estati, come quadri che riposano sotto la pioggia.

Io cammino in punta di piedi come la luna, per non farmi sentire. Il respiro sospeso a un fedele incanto, il tempo di fermarsi e partire, l’odore della casa che si svuota , la musica che porto con me. Tu mi stai aspettando, sul balcone della vita.

Un’unica, grande estate mi accompagna da te.

sabato 8 luglio 2023

La testa oltre le nuvole

 

L’ultima volta che vidi Venezia, era un mese prima della pandemia. Una domenica di gennaio che si era gioiosamente confusa e con amici vivevamo sole primaverile e pace assoluta.

Adesso, mi addentro nelle isole, cercando di non guardare negli occhi l’acqua, Mi circondano di promesse le nuvole e io, che per statuto e nascita di solito vi ficco dentro la testa, ora provo a guardare oltre.

Non cerco illusioni, vorrei solo nutrirmi di leggerezza. Ogni anno cerco di far cadere un giogo di vita e pensieri - per me, così intrecciato - e mi stupisco quando lo trovo così facile. 

Guardo oltre le nuvole: grata di tanta bellezza e di ogni riflesso di esso rivelatore e pronta a rialzarmi più libera. Questo forse sei per me Venezia, provare a essere leggera, vincendo timori e ritrosie, sull’acqua della vita.

giovedì 6 luglio 2023

Fermati a sognare

 

Gentile è l’incantesimo che ti invita a sognare appena la mattina prova a chiudere tutti i cassetti della notte. Venezia non ha ancora deciso se avvolgersi nella pioggia o colorarsi di solito le. Ci gioca un po’ all’alba e invita ad accomodarsi.

Fermati a sognare, non a pensare che quello lo fai troppo. Io obbedisco come poco so solitamente fare. 

Forse, è la panchina che ho sempre cercato e lei aspettava me.

mercoledì 5 luglio 2023

La visita della luna


 Quando spengo tutto e mi preparo all’urto con il buio dei pensieri, arrivi tu, luna.

Robusta e combattiva, dai filo da torcere al temporale. Rimani a fissarmi come se la notizia fossi io, puntino smarrito nelle tenebre. Sbirci da me, passeggi con il sipario che si apre e quindi prosegui la tua sfilata tra le nuvole. 

Ma io aspetto la carezza della tua luce e chi dorme più.