domenica 22 settembre 2024

Solo nel vigneto


Solo al cospetto dei vigneti respiro la pace e mi vi immergo quando mi avvicino, quando i piedi vengono accolti dalla terra e dalle erbe, il volto sfiorato dalla brezza e da una farfalla distratta.

Un filo che unisce gli anni del mio cammino, solo raramente interrotto o distratto anch'esso. Vedo don Cauda raccogliere la tonaca prima di entrare nella vigna, papà e la sua affettuosa ammirazione, io che consumo una sacra merenda con la Cita, 

Solo lì capisco che l'uomo e la natura insieme sono un portento, penso che sia possibile migliorare insieme, che tutto si fermi per lasciare che il tempo detti paziente le sue condizioni. Entrano le creature selvatiche, che noi vogliamo no, e so quanto costi, ma io - che voglio amare tutte le creature e che selvatica mi sento - credo che sia come la porzione degli angeli per il whisky. 

Solo nel vigneto, sento che qualcosa è possibile. Solo nel vigneto mi fermo senza perdermi. Solo nel vigneto forse sono io.


Nessun commento:

Posta un commento