Post in evidenza

SOLO 800 MILIONI DI RESPIRI

Visualizzazione post con etichetta Pink Floyd. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Pink Floyd. Mostra tutti i post

giovedì 12 gennaio 2017

Notte e quello che insegna il ghiaccio

Non bisogna scomodare una canzone dei Pink Floyd, ma anche solo solcare un'autostrada per rendersi conto del ghiaccio sottile in agguato.

Sull'asfalto, sui gradini, sulle strade della vita. In un attimo ti puoi trovare incapace di compiere un passo senza pensare: io cadrò.

E puoi cadere su uno strato di ghiaccio, steso per l'occasione naturalmente dall'inverno. Oppure vacillare su quello che cerca di sbatterti davanti una persona.

Non è sicuro che non finirai a terra, con i piedi. Ma se guardi il cielo, non lo troverai ghiacciato.

Quello che ti insegna il ghiaccio, è a fare attenzione ai tuoi passi a terra, senza dimenticare che in un modo o nell'altro è quel cielo che conta.

notte e quello che insegna il ghiaccio.

venerdì 1 luglio 2016

Comfortably numb - canzone per la notte

Ci sono febbri che ti divorano e poi ti lasciano, quasi più saggia.

E ci sono dolori che ti dilaniano e poi fuggono, fissandosi sull'orizzonte come quella barca lontana.

Ci sono cose che vorresti dire, ma tanto sai che non ti ascoltano. E vedi labbra che si muovono, ma mica puoi intendere ciò che mormorano.

Tutti comodamente folli, tutti comodamente saggi: ruoli scambiati nella notte, come un gioco da cui non si riesce a sottrarsi. Neanche si prova più dolore.

There is no pain you are receding

Comfortably numb, Pink Floyd, canzone per la notte

mercoledì 6 gennaio 2016

Notte e Syd Barrett non sarebbe

Che sarebbe Syd Barrett oggi? Non ne ho idea.

In un'onda di arroganza, mi convinco di sapere chi NON sarebbe oggi. Uno che pontifica sulla pelle degli altri. Un antisemita prestato a cause plastificate, e di comodo. Uno che soffre ogni mattone, solo perché l'ha conosciuto. E lo scavalca, con la sua fantasia, la sua voglia di vita. Anche se finisce in morte.

Del resto, come può esserci morte, con tutti quei colori?

buon compleanno, Syd

Notte e Syd Barrett non sarebbe.

lunedì 8 giugno 2015

Is there anybody out there - canzone per la notte

Non c'è altro che interrogativo che abbia senso, quando osi avventurarti nella notte. Quando senti che la tua voce potrebbe precipitare nel buio. Eppure continui a chiedere, più flebile delle note.

C'E' NESSUNO LA' FUORI?

Con il rischio che qualcuno ti risponda.

Is there anybody out there, Pink Floyd, canzone per la notte.

mercoledì 17 dicembre 2014

Comfortably numb - canzone per il giorno

Attraverso il mondo che  muove le labbra, senza sentire ciò che dice. Forse sarà qualcosa di interessante, ma credo di essere fuori casa e di non poter aprire.

Assente, come tutte le volte che non voglio che qualcosa entri in me. Sia falsità, sia vuoto o cattiveria: c'è poi molta differenza.

Quando sono confortevolmente folle, non sono affatto pericolosa. Ma gli occhi parlano più forte di me.

There is no pain you are receding 
A distant ship smoke on the horizon. 

Mostrami dove fa male, ma mi ricordo bene quella febbre che mi rodeva.

Comfortably numb, Pink Floyd, canzone per il giorno.

venerdì 11 luglio 2014

The Thin Ice - canzone per il giorno

Caldo il mare delle certezze, con il ritmo dell'amore facile.

Ma per trovarsi bisogna pattinare sul ghiaccio sottile. Affrontare prima le coltellate degli occhi di chi sta soffrendo al posto tuo. E non sorprendersi troppo se quel ghiaccio sottile della vita moderna - ma forse di ogni tempo - si apre sotto i tuoi piedi.

I primi abissi in cui sprofondare, sono quelli della coscienza. Che non sia un ghiaccio impenetrabile, un continuo pattinare per dare spettacolo.

The Thin Ice, Pink Floyd, canzone per il giorno.

sabato 28 settembre 2013

Don't leave me now - canzone per la notte

La più orribile canzone d'amore o la più bella di anti amore?

Va bene servita con tutto, specialmente se di nulla importa oltre se stessi. Eppure, quando ero ragazza, non ne scorgevo la follia. Bisogna crescere, ferire ed essere feriti per capirla fino in fondo e trovare persino una luce di speranza.

Non lasciarmi ora.. Ricorda i fiori che ti ho mandato, ho bisogno di te per metterti sotto la grattugia, di fronte agli amici. Ho bisogno di te, per picchiarti a sangue un sabato sera.

Tu corri via, fallo. Non è un problema tuo se si condanna alla solitudine, questo essere. Puoi solo tracciare una preghiera.

Don't leave me now, Pink Floyd, canzone per la notte.