Post in evidenza

SOLO 800 MILIONI DI RESPIRI

Visualizzazione post con etichetta rain. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rain. Mostra tutti i post

mercoledì 1 novembre 2017

Dappertutto, fuori nella pioggia

Ciò che conosciamo a memoria, ci sfugge sempre un po'. Ieri sera ringrazio il Rocky Horror di avermi portata lontano ancora una volta, di avermi fatto ballare sul tetto della nostra cattiveria e di avermi ricordato due o tre capisaldi della nostra esistenza.

L'inossidabile, non sognarlo fallo: ok, è dentro anche il bigino dello show. E che siamo insetti che strisciano sulla terra, persi nel tempo e nel senso della vita pure, in questo periodo mi pare così sfacciato.

Ma una delle canzoni più belle, che ascolto malvolentieri di solito perché inizia a congedarmi da Frank-n-Furter è I'm going Home.

E tu lo senti, come canta lui che in fondo dappertutto accade la stessa cosa. Ti puoi sentire fuori nella pioggia. Ti racconti molte storie, scherzi e anche il sorriso è un esercizio doloroso di muscoli, come ha ricordato poco prima Frank, un vibrante Gary Tushaw. 

Applausi ballando tra i ricordi, ridendo con Bisio, ma captando più che mai la serietà del messaggio.
Dappertutto, senti che devi andare a casa. Ancora.

Everywhere it's been the same, feeling 
Like I'm outside in the rain


martedì 8 agosto 2017

Have you ever seen the rain - canzone per la notte

Il sole è freddo, la pioggia dura. Pioverà un giorno di sole. Tutte contraddizioni che ci raccontano, per indurci a credere nelle favole.

E a me, di questa canzone piace l'ossessivo richiamo.

Voglio saperlo.

Voglio saperlo.

Avete  mai sentito che la pioggia scende in un giorno di sole.

Have you ever seen the rain, Creedence Clearwater Revival, canzone per la notte.

giovedì 21 aprile 2016

Notte e la pioggia è rimasta senza colore

Era andata avanti, Vanity, e la pioggia a uno sguardo attento già pareva perdere colore.

Quel colore che ci dava la grinta di mordere il mondo e futuro. Non c'è niente da dire, mentre pretendono anche te, dall'altra parte, Prince.

La pioggia in origine era grigia. E così è tornata.

Riposa in pace.

Notte e la pioggia è rimasta senza colore.

http://neicassettidimalu.blogspot.it/2016/02/vanity-casa.html

domenica 3 gennaio 2016

Have you ever seen the rain - canzone per il giorno

Non si può credere al sole, e forse nemmeno amarlo, se non sei pronto alla pioggia. Se non la desideri, persino, per rimettere a posto le cose.

La calma prima della tempesta, la tregua che arriva più tardi. Quando tutto brilla, sai che devi aspettarti le lacrime.

Ma la ricerca più strabiliante di questa canzone, tramandata di gruppo in gruppo, è questa ostinazione nel voler sapere. Anche a costo di domandare: hai mai visto la pioggia uscire da un giorno di sole?

Have you ever seen the rain, versione Smokie, canzone per il giorno

martedì 10 settembre 2013

In Scozia piove già abbastanza

In Scozia piove solo due volte all'anno, scherza Martin, solo che lo fa ininterrottamente. Tranne nel cielo dominato dal vento sulla costa orientale, dove la natura ha condonato metà del programma: non puoi stare attaccato a un palo e avere in mano anche all'ombrello.

Ma in Scozia la pioggia è una creatura gentile, magari un po' insistente, senza però sfociare nella noia. Una personcina colorata, che si aggira tra umani e creature più intelligenti, che accarezza i fiumi e gioca con il mare.

In Scozia piove già abbastanza, ma è per giocare con i tuoi sogni.

In Scotland rain is enough, but just because it wants to play with your dreams.