Post in evidenza

SOLO 800 MILIONI DI RESPIRI

Visualizzazione post con etichetta stupore. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta stupore. Mostra tutti i post

lunedì 28 dicembre 2020

Si scioglie lo stupore

La neve si cristallizza in certezze, incurante di come si sia svuotato questo termine, ma i miei occhi velocemente si riempiono di stupore. Così cammino, cammino furiosamente, con i bastoni di Nordic Walking che mi fanno sentire un esploratore urbano
Penso che finché la neve sia così morbida, io debba gioiosamente viverla, che presto quell'ingenuità si trasformerà in lastre di dubbi e malinconie, che la vita stia reclamando la mia attenzione. 

Si scioglie lo stupore e sto macinando metri e la dolcissima fatica di immergere i piedi in questa polvere avvolgente. Così ancorata a terra, sono gli occhi che corrono su, spinti dalla meraviglia di questo spettacolo mai visto, davvero.

 

mercoledì 16 maggio 2018

Notte e tutti a stupirci del ghiaccio fuori

Voglio far parte e dichiaro che sì, ho visto anch'io la grandine. Mi ha seguita, percossa, presa in giro, minacciata, persino sotto il mio riparo.

Ma ciò che mi ha colpito più di tutti, è la nostra meraviglia.

tutti a stupirci del ghiaccio fuori.

Abituati al ghiaccio dentro.

Notte e tutti a stupirci del ghiaccio fuori.

lunedì 12 marzo 2018

Stupisce qualcosa

Stupisce qualcosa quando sono stanca o frizzante. Sazia, ho già gli occhi che frugano.

Un Oh meravigliato al sole che si rituffa nelle vite o una gemma che ha convinto le altre a osare.

Stupisce sempre qualcosa, se lo voglio. E persino se lo nego.

lunedì 5 febbraio 2018

Notte e stupirsi sempre

Vai a imparare o provarci, ma quando stai per entrare al corso ti devi fermare.

Osservi una villa addormentata, due sagome si stagliano come tracce di storia sulla sua luce.

Neanche sai quante volte tu sia stato da queste parti; sai solo che ti fermi per meravigliarti.

Notte e stupirsi sempre.

venerdì 14 aprile 2017

Il pegno dell'azalea

Non mi dà appuntamento con puntualità ogni anno, talvolta anzi un'azalea sembra fare apposta a fiorire quando sono distratta. Quella bianca, più timida fino a una certa soglia, poi in realtà esplosiva, mi ricorda di essere un pegno.

Un pegno di amicizia e di vita. Quei semi gettati, quasi per caso, o meglio una piantina donata per slancio d'affetto adolescenziale che poi continua a crescere e ha voglia di sorprenderti.

Forse, anche di sorprendersi.

E mi stupisco io, ogni volta in cui arrivo e lei mi rivolge un sorriso sfacciato da bambina.

- hai visto, io resto la più silenziosa e la più bella.

domenica 19 marzo 2017

Notte e non dorme lo stupore

Quando sono anche ostinatamente persa dietro il nulla che siamo riusciti a creare, tra grovigli di traffico e asfalto accatastato, mi salvo con uno sguardo.

Basta alzarlo, svogliatamente  o casualmente, per rimanere a bocca aperta. Una nuvola bizzarra, un cielo immusonito o un tramonto che fa di tutto per attirare attenzione: non importa nemmeno la differenza, ma quello stupore che sanno suscitare. Uno stupore che pulsa come la vita e che mi riporta alla condizione primordiale: tutto assaporato come se non fosse mai comparso prima, e forse nemmeno noi.

Io ci scommetterei che anche mentre dormiamo, c'è uno spiraglio verso la meraviglia. In un sonno che viaggia lontano o un occhio che per caso si apre e si impiglia nella bellezza della luna.

Non dorme lo stupore, né la vita.

Notte e non dorme lo stupore.

venerdì 23 settembre 2016

Se fosse la stessa vita

In questo gioco di piani che si sovrappongono, si salutano e ridono insieme (o piangono) ancora, non finisco mai di stupirsi.

Se fosse vero, quello che ci dicono: che è la stessa vita.

Se fosse la stessa vita, ancora mi stupirei.

lunedì 20 ottobre 2014

Niente dovrebbe più stupirmi

Niente dovrebbe più stupirmi. Voltagabbana, indifferenza cronica, ripensamenti, casacche cambiate alla velocità della luce e dentro tutto, i miei errori.

In questo eterno ripetersi di varie corbellerie, dovrei proprio essere vaccinata a tutto. Navigare senza distrazioni.

Niente dovrebbe più stupirmi. Tranne questo.