Tenere le distanze, è un gesto così insopportabile a noi così calorosi. Così pronti ad abbracciare o baciare, per gridare di essere vicini: a tendere la mano davvero, forse un po' meno.
In tempo di virus c'è tanto da imparare, che occorrerebbero due vite o più. A me viene in mente una signora inglese, sì, lo dico da innamorata della Scozia. Lei organizzò una festa impeccabile per il suo nipotino. Io mi rallegrai di aver trovato casualmente il garlic bread di cui andavo ghiotta. E apprezzai lo stile di un elegante allestimento giallo.
Solo più tardi scoprii che quel pane era stato preparato per me, proprio perché le avevano rivelato quanto io lo adorassi. E da quelle stesse persone aveva appreso che la consuocera adorava il giallo.
Lei non disse mai nulla, perché i gesti di vicinanza probabilmente non vanno narrati, o rivendicati: vengono posati silenziosamente come un fiore, giusto per far piacere.
Allora in questi tempi crudeli di coronavirus dobbiamo evitare il contatto fisico. Ma possiamo provare a essere più vicini, realmente.
Teniamo le distanze, siamo più vicini, davvero.
Appunti di Viaggio di Marilena Lualdi Nature, music and doubts Apri un cassetto e trova un angolo di bellezza e riflessione. Qui puoi fermarti, respirare e riscoprire il senso profondo delle piccole cose
Visualizzazione post con etichetta vicinanza. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta vicinanza. Mostra tutti i post
venerdì 6 marzo 2020
domenica 13 marzo 2016
Notte e capisci chi ti sta vicino
Un cuoricino su Messenger. Una corsa per trovarti ciò che ti manca. Un'idea per risparmiarti l'ennesima strada di troppo. Una telefonata che si presenta quasi casuale.
Capisci chi ti sta vicino, dai piccoli gesti.
E di chi fa in fretta a dimenticare, ti sei già scordato.
L'amicizia è una vicinanza non taggata, un abbraccio che non fa rumore, una preghiera che si confonde nella sera.
Notte e capisci chi sta vicino.
Capisci chi ti sta vicino, dai piccoli gesti.
E di chi fa in fretta a dimenticare, ti sei già scordato.
L'amicizia è una vicinanza non taggata, un abbraccio che non fa rumore, una preghiera che si confonde nella sera.
Notte e capisci chi sta vicino.
Iscriviti a:
Post (Atom)