Post in evidenza

SOLO 800 MILIONI DI RESPIRI

Visualizzazione post con etichetta tradizione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tradizione. Mostra tutti i post

giovedì 26 gennaio 2017

Notte e tutte le forze di una città (in una tradizione)

Capitano giornate che ne contengono ventimila, giornate in cui scorrono vite e volti senza esserne sopraffatti.  Non si può raccontare una tradizione antica, senza perdersi nei volti dei bambini. Non si può far risuonare una tradizione innovativa, senza salire sull'Apecar.  Non si può spalancare la propria mente al mondo senza partire dagli amici con i quali sei cresciuta o persino diventata un po' più saggia.

Questa è stata per me la Missione Giöbia.
Ed è solo la prima storia che i B300 hanno voluto attraversare, con disegni, parole e un fuoco che è più forte anche del falò della tradizione.

Tutte le forze della città, vederle, toccarle, assaporarle, in una tradizione. E ripartire di corsa verso il futuro. 

https://www.facebook.com/BTrecento/

domenica 10 luglio 2016

Irridere la tradizione

Ogni tanto sento qualcuno che irride la tradizione. Come se fosse un ferro vecchio e arrugginito, un peso che non si vuole trascinare perché si sta correndo verso il futuro.

Eppure quell'avvenire di cui favoleggiano, difficilmente lo vedo precisato nelle parole di questi assertori della muffa persistente su ciò che è stato creato.

Anch'io vorrei correre avanti. Ma vorrei anche partire da qualcosa.

lunedì 8 dicembre 2014

Il sapore dell'eterna lotta

I cupèti. Il dolce della mia città in questa giornata dell'Immacolata: l'amore tenero, la devozione e quello che sempre ci mette lo zampino.

Un'eterna lotta che ci ha spinto a escogitare qualcosa per renderla meno amara, persino più appetibile.

I cupèti sono il dolce, le poesie di chi mi ha voluto bene, il sorriso di un bimbo quando addenta e vede volare il suo palloncino verso i sogni che scrive su un foglietto e che forse non ricorderà più.