Post in evidenza

SOLO 800 MILIONI DI RESPIRI

Visualizzazione post con etichetta cinema. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cinema. Mostra tutti i post

martedì 13 giugno 2017

Notte e se si è felici

C'è voluto un po', mi è occorso arrivare fino a questa serata con Veltroni per condurci al film "Indizi di felicità".

C'è voluto un po' perché io capissi cos'era ciò che scorreva nella storia che mi raccontava Angelo un giorno di tante settimane fa. Un fiume in piena, irresistibile, quasi in contrasto con la tranquillità del lago a pochi metri da me. Avevano salvato e rimesso in piedi la loro vecchia azienda, ora tenevano le redini della rinascita nelle loro mani.

La felicità. Quella per cui  non hai qualcosa, ma hai, meglio sei tutto. E non lo sei da solo. Che sei stanco, ma non svuotato, che non stai in piedi ma stai già volando.

Così stasera mentre mi allontano, accarezzando con un sorriso anche quel giorno caldissimo di 22 anni fa, quando Veltroni e io ci trovammo compagni d'esame di giornalismo a Roma, penso a quanto fossi felice a mia volta quel luglio. Perché ero arrivata a un traguardo, da dove ripartire.

Se si è felici, bisogna correre a raccontarlo a qualcuno. O forse correre ancora, e basta.

Notte e se si è felici.

martedì 17 marzo 2015

Che poi non c'è nessuno che mi piaccia più di Kurt Russell

Bravo e bastardissimo. Capace di provocarti insidiosi pensieri, anche quando stai tremando di paura per una non identificata Cosa, anche quando pensi di essere in Antartide e non sei neppure lì.

Avevi preso pure il film, sperando fossi su una spiaggia californiana e arrivasse lui, aitante e sbarazzino. Ora ti sembra fragile, persino con barba e tuta, per un po'.

E se passeggia delinquente rinato a New York, scavalcando il futuro. O fa l'eroe sott'acqua o il cascamorto senza crederci troppo. Si fa inchiodare dal fascino di Goldie o si inventa qualche strano perbenismo.

Poi ti fa piangere a dirotto, prima perché massacra delle ragazze e quindi perché si fa massacrare.

Come ti hanno ridotto, Kurt Russell. Non c'è nessuno che mi piaccia più di te.

Buon compleanno, Kurt.