Post in evidenza

SOLO 800 MILIONI DI RESPIRI

Visualizzazione post con etichetta amici. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta amici. Mostra tutti i post

lunedì 18 maggio 2020

Spingiamo la vita più in là (back to our friends)

Ho cercato spiccioli di parole per raccontare questo slancio impresso in una data: 18 maggio 2020. Ripartenza, spingiamo la vita più in là.

Ma non sono riuscita, fino in fondo. Poi ho pensato alla mia cagnolina. Ai primi tempi, duri per un'anima libera, quelli dei 200 metri e la preoccupazione fitta negli occhi della sua Malu. A quando i 200 metri si sono sciolti, ma ancora il suo parco era chiuso. E poi c'era quella saracinesca giù, senza luci: quella dei suoi amici, che significava per lei carezze e biscotto.

I primi giorni, portava il muso fin sotto e non voleva saperne, quando ripetevo: «È chiuso, Fanni». Da  una settimana, un comportamento strano e struggente: non guardava nemmeno più. Come se non volesse soffrire.

Questa mattina sapevo che una meravigliosa sorpresa la attendeva e l'ho spronata: corri Fanni. Prima incerta, poi lanciata, quindi ancora esitante e fremente infine.

Fanni dai suoi amici. Come ciascuno di noi. 

domenica 21 maggio 2017

Notte e quelli che migliorano il mondo

Anche quando non fai niente, ti trattano come se tu avessi realizzato tutto. Ci sono creature così, delicate come il loro sguardo che coglie un frammento di raggio e lo fa diventare luce.

Certo, provocano più rumore e prediligono chiassose vetrine i lupi travestiti da agnelli, quelli che ti divorano al minimo tuo sbaglio e più volentieri se non sbagli affatto.

Ma irresistibili sono coloro che non hanno bisogno di travestirsi affatto e stasera mi commuovo pensando a quanti ne conosco.

Quelli che migliorano il mondo, non si fanno notare, a maggior ragione se tu sei ostinatamente distratto. Finché non ti accade di sentirti migliorato, a tua volta.

Notte e quelli che migliora il mondo.

giovedì 17 novembre 2016

Dialoghi reali - L'eterno

Poi incontri un amico di papà, che combatte con il cuore e il bastone. E la malinconia cresce pensando alla scomparsa degli amici.

- tutti passiamo

Ma subito alza la testa: Io no, io sono eterno.

E me lo devi giurare.

sabato 5 dicembre 2015

La cosa bella di scendere nel fango

La cosa bella di scendere nel fango con qualcuno forse è questa: che troveresti irrimediabilmente sciocco, oltre che improponibile, raccattare del fango e buttarglielo addosso.

Siete già insieme.Siete già immersi. E chissà come mai, così puliti, avvolti nel fango.

venerdì 16 maggio 2014

Cane amico, amico cane

Che strano mondo quello in cui gli umani parlano grazie ai cani, superando ancestrali timidezze.

Tu a fare un sacco di coccole extra, che di solito non ti appartengono quando fai la gita-lanciafiamme per il quartiere. Tanto da commuovere uno sconosciuto, un signore anziano dall'accento dolcemente meridionale.  E lui torna sui suoi passi, mi ferma e mi dice: signora, si ricordi, meglio avere un cane amico che un amico cane.

Va via incassando un "buona giornata" che non avrei mai rivolto a uno sconosciuto.