Post in evidenza

SOLO 800 MILIONI DI RESPIRI

Visualizzazione post con etichetta albero. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta albero. Mostra tutti i post

sabato 3 febbraio 2018

Un fiore di luce

Un fiore di luce, sull'albero spoglio solo in apparenza. I rami attorno dolcemente arresi a tanta bellezza, il lago Maggiore si lascia andare.

Il cielo si divide in mille esclamazioni di sorpresa: ciascuna è una sfumatura.

Un fiore di luce che sembra fissare proprio me, creatura luminosa anche solo di riflesso.

venerdì 31 marzo 2017

Il gigante e la bambina

Pensavo di perdermi  al cospetto del grattacielo, come quando ero una ragazzina innamorata di New York.

Ma dopo averlo salutato, il mio sguardo corre via. E mi vedo attraversare la strada, facendomi largo tra le auto, per arrivare da lei: una piantina che grida un verde chiaro di vita, irresistibile come lei.

Il gigante e la bambina. La bambina, sono io. Non l'albero, miracolo di immensità che si ritrae per umiltà.

martedì 30 giugno 2015

Notte e cos'è un albero della vita


Fuochi e acqua di musica coprono la magia del cielo. Forse, è solo suggestione notturna. E non dovrei rimanere come una bambina, a bocca aperta a pensare che quello sia un albero della vita.

Io li conosco, gli alberi della vita. Il mio castagno che sembrava sotto shock per la potatura, invece sta già giocando con il tetto, per la gioia degli scoiattoli. Il mio pino Bruno che ospita mondi interi, a ogni piano. Ma anche quella piantina minuscola che a momenti calpestavo vicino al fiume.

Dopo chilometri per cercare di capire, dopo  volti e parole che si confondono nella sera, dopo storie che non si lasciano raccontare, non ora, mi fermo davanti all'albero della vita che Expo mette in ghingheri.

Cos'è un albero della vita. Tutto ciò che ci fa restare vivi.

Forse lo siamo (anche) noi, quando non ci lasciamo fermare dagli uomini.

Notte e cos'è un albero della vita.