domenica 26 giugno 2022

Ho aperto il vino di quando c’eri

 

Ho aperto il vino di quando c’eri, rassicurandomi con ragionamenti sulla longevità. Ma è come cercare di intrappolare un arcobaleno, invece di sentirlo dentro. Come fingere che stiamo facendo cose sensate o che siamo ancora noi.


Ho aperto un vino che non avevi bevuto e nemmeno io berrò, dopo qualche sorso testardo. Perché è doloroso arrendersi al tempo senza di te.

mercoledì 8 giugno 2022

La Gioconda che chiamò il nonno

La sera in cui ti ho portato alla Scala, come tu avresti fatto con me. Il tuo libretto, consumato dalla lettura e dai sogni, scivola nella mia borsa e affiora sul palco.

La Gioconda di Ponchielli, credo di averla scelta in omaggio a te. Io mozartiana tenace, con inclinazioni a Verdi, mi siedo e frugo nell'aria a caccia di suoni e immagini, per seguire più te che Ponchielli. Poi, lui con la complicità di Boito mi scombussola i piani.

Mi trasporta quest'opera così complessa da essere semplice, carica di voci che sanno in quale direzione andare, passi di danza che si smorzano e si rianimano, risate di carnevale che si sciolgono in preghiera.

Poso il libretto sul palco e la Gioconda sembra rendere omaggio a te.

Un'anima gentile mi accompagna dentro la notte di Milano, specchio del suo giorno. Non mi perderò.