martedì 31 ottobre 2023

Buonanotte odiatori (da qualche parte i colori)

Da tre settimane per me l'ultima speranza, per quanto sfilacciata, si è spenta. Il buio è sceso sui luoghi dell'anima. Eppure mi spaventa persino di più quello attorno a me, che profuma di qualcosa di sinistro e già avvertito nelle voci di chi molto tempo fa - ma non distante - è stato arso dall'inimmaginabile. Così inimmaginabile da sfiorarci nell'anima e da minacciare di impadronirsene, ancora.
Pregiudizio Odio Facile cedere alla propaganda Ancora odio
e mi ritraggo da mondi, luoghi, volti che mi assicuravano di volersi prendere cura dei fragili, quando sono i primi a seminare l'odio. A rivolgersi dove i diritti sono e saranno calpestati.
Buonanotte, odiatori
Eppure basta poco a squarciare il buio. Il video tenero o risoluto della mia sorella sotto la tempesta dell'umanità perduta. Il messaggio di un'amica con la quale condividi da mesi un faticoso cammino, un ricordo di un'anima cara appena volata via di cui rileggi parole meravigliose, il dolce respiro della persona più cara addormentata. E poi tu, che hai sempre parlato nella brezza, tu nel momento più vero: quando non mi illudi con un'onda di luce, ma baci le mie lacrime con i colori. È tutto ciò che ho e mi fai pensare per un attimo - perché sono troppo povera - che un giorno l'umanità saprà rivedere quelle sfumature e allora sarà Luce.

giovedì 19 ottobre 2023

Liberando i colori

Lo chiamano autunno, lo chiamano pioggia. Lo chiamano maestosamente tempo oppure è solo un brivido. Tutto sembra schierarsi contro i colori. Noi, a osservare in cielo la loro lotta silenziosa con i nostri sguardi possiamo dare loro il colpo di grazia oppure liberarli.

sabato 14 ottobre 2023

Incastri di cielo

Incastri di cielo, quando anche lui ha bisogno di sentirsi al sicuro. Nel mutare luce e colori, si rifugia come io facevo nel mio stanzino. Io perché troppo piccola, lui con la vertigine dell'infinito.

giovedì 12 ottobre 2023

Fuori tempo

Da sempre mi trovo a vivere fuori tempo. Oggi piango fuori tempo e splendo fuori tempo. Avevo sottratto la mia pelle al calore dell'estate, ora la rilascio sotto il frugare dell'autunno: entrambi fuori tempo. È come se questa disarmonia che non ho cercato, ma ho accolto, avesse trovato un placido alveo in cui scorrere. Tutt'attorno si parla di fine e la mia mente si accoda. Eppure io splendo fuori tempo e le lacrime si tramutano in un ostinato luccichio.

Quella strana bellezza

Gli occhi ancora inciampano nella bellezza. Una strana bellezza che sembra procurare inquietudine invece di conforto. Il mondo brucia di odio, lontano e vicino. Pensavamo di aver seminato gesti di pace e futuro, ma stiamo correndo indietro. E osservo questa strana bellezza, colori schizofrenici come questi tempi, stagioni sovvertite di cui incolpiamo la natura. I contorni sfumati dalle mie lacrime.

domenica 8 ottobre 2023

Le stelle si sciolgono - solo in cielo si può stare vicini senza fare del male

Poco prima di lasciar scivolare l'alba, il cielo era traboccante di stelle. Poi si devono essere sciolte in lacrime. O forse per una volta devono esserei arrese alla follia umana. Solo in cielo si può stare vicini senza farsi del male; qui, la prina crudeltà ti aspetta fremente sulla soglia di casa.