mercoledì 20 settembre 2023

Buon viaggio, creature libere. E noi cambieremo, di più, ancora

Aspettavate la colazione, come ogni mattina, non capivate la tensione, tutto quel movimento. Avete probabilmente avuto fiducia, sempre, perché voi siete creature belle. Creature libere, non come noi. Non come coloro che hanno fatto di tutto, determinati e pacifici, per salvarvi oggi. Non come noi a piangere, diffondere, indignarci purtroppo lontani. Ci siamo sentiti schiavi e oppressi di fronte a uno Stato, alle istituzioni che vi e ci toglievano vita e fiducia. Ma i meno liberi sono loro, proprio quelli che hanno deciso di mettere fine alla vostra vita. Personalmente, non ho voglia né tempo di compiangerli. Posso solo lavorare su me stessa e posso promettervi una cosa: io sono cambiata, seguendo un filo d'oro che era nascosto dentro di me fin da bambina e che ha trovato la sua strada. Ma cambierò ancora di più. Come ho fatto cadere comportamenti inutili e nocivi in nome di un "si è sempre fatto così" che unisce il 2023 alla preistoria e che mutila la capacità umana di evolvere, altri cadranno: uno, l'ho già deciso oggi. Perché è stato abbattuto un argine terribile, entrando in un rifugio, uccidendo animali di proprietà, di affezione. Ma se ho pianto e sono scesa nelle tenebre, ora per voi voglio alzare lo sguardo pieno di lacrime verso la luce. Io voglio cambiare, ancora, ogni giorno di più per essere un custode più degno, come ha chiesto il Creatore. Il mio cambiamento sarà la sconfitta di chi è schiavo senza vederlo, l'alleato di chi ama ogni vita sulla terra. in memoria dei maiali trucidati oggi e di tutti gli animali di cui ignoriamo la storia ma che hanno subìto e subiscono la stessa sorte, senza amore. https://www.kodami.it/video/la-violenza-di-stato-al-rifugio-cuori-liberi-riguarda-tutti-non-solo-chi-ama-gli-animali/

lunedì 11 settembre 2023

Iniziare in modo diverso, ancora

Mi era entrato del grigio nell'occhio, sarà per questo che ha cominciato a lacrimare. Tutto uguale, implacabilmente, con l'indifferenza della falsa custode del pianeta. Poi, mi sono affacciata e mi sono sorpresa ancora. Colori immensi, riescono a buttare sottosopra i miei pensieri e la delusione viene rapidamente scavalcata dallo stupore. Che cosa mi vuoi dire, cielo? Che si può iniziare in modo diverso, ancora. Ogni giorno.

domenica 10 settembre 2023

L'importante è ciò che sognavi da bambina - sfilando sfilando

In un baleno, tutto appare così nitido. L'importante è ciò che sognavi tu da bambina. Non ciò che sognavano gli altri, non ciò che ti negavano e allora tu ti sei ficcata in testa che fosse dannatamente importante. Non ciò che il mondo sanciva indiscutibilmente il tuo talento o il tuo ostacolo. Cadendo i veli, compare la verità che conta, nella sua semplicità. Sfilando sfilando, compari tu. Quello che sei, quello che sai essere, quello che ti importa. E chiudi porte che non dovevano essere aperte, spalanchi finestre riempiendo i polmoni d'aria e di sogni. I sogni, quelli di bambina, che avevi nascosto nel cassetto sbagliato.

sabato 2 settembre 2023

Delle due, luna

Alle tue domande, mi rimproveri che rispondo troppo spesso "forse". Stasera a tua richiesta, una giovane donna ha esclamato, baldanzosa: sicuramente. Quando si è accorta che non aveva ciò che avevi domandato, ha mandato un collega a dirtelo. Io al momento ho sorriso, poi ammetto di aver riso apertamente, infine mi sono addolorata per lei. Ma ancora, ho detto: sono felice di aver vissuto, cercando di liberarmi da false certezze e nutrendomi di meravigliosi dubbi, fin da ragazza. Ci meditavo guardando quella luna sfuggente di fine estate. O soffriamo perché non riusciamo a sapere, o ci ferisce la vita perché pensiamo di sapere: delle due, luna.