mercoledì 26 aprile 2023

Cento anni e un sogno con te

 

Buon compleanno, papà. Ho tenuto duro per arrivare a questo giorno con un sogno e per tenere insieme i frammenti di anima. L'ho fatto perché un pezzo di sogno è anche tuo. O forse tutto tuo, chi ci capisce dei confini quando stiamo abbracciati oltre la distanza.

Cento anni volati via e io attraversarne poco oltre la metà, ma è come se ci fossi sempre stata, grazie agli indizi disseminati con immagini e parole, e ancora sussurrati a distanza di anni.

martedì 25 aprile 2023

Le tempeste non si annunciano


 Le tempeste che si annunciano, sono come le mie ribellioni calcolate: leste solitamente a infrangersi sul muro di quel buonsenso che non so smantellare.

Corri al riparo e sono già passate.

Le tempeste vere non si annunciano, ti balzano addosso e ti tolgono il respiro. Come i desideri che decidi di non governare, ma di lasciare in balìa del vento.

domenica 16 aprile 2023

Viaggiare in fiducia


 So dove sto andando, ma non lo vedo. I vetri anneriti dall’esperienza mi costringono ad affidarmi solo a una voce e al calcolo dei minuti. Non mi rendo conto sempre di dove sia, frenetici e vani sguardi io lancio.

Finché provo ad accettare  che tutta questa vita è viaggiare in fiducia. Ti viene, ti va, riaffiora, tentenna. Un passo dietro l’altro, un metro, un chilometro, uno stop che hai subìto o ti sei goduto. 

Viaggiare in fiducia, pregando di non allontanarmi da te. 


venerdì 14 aprile 2023

Mi inondi

 

Quando credo di aver dato tutto, torrente testardo e inaridito, arrivi tu e mi inondi. 

Scorgo una luce e mi alzo perché penso di averla lasciata accesa, invece sei tu. Mi cogli di sorpresa, anche se dovrei attenderti.

Trabocco di segni, di ciottoli che si rianimano e si sciolgono; il confine tra lacrime e sorriso si è smarrito, come me. Ma ho un rivolo di luce nel solco delle mie ferite.

Tu mi inondi e mi lascio trasportare un po’ da te.

martedì 11 aprile 2023

Doni che ti trovano


 

Spruzzare sorrisi su una tavolozza e affidarla a un mattino che non sapeva di appartenere alla primavera.

Passo e rischio di non vedere, ma ci sono doni che ti trovano. Tesori da accarezzare con lo sguardo e non toccare: riconoscenti, ti seguiranno per sempre. 


venerdì 7 aprile 2023

Pasqua 2023

 

Radunare frammenti di me e cercare di capire come possano stare insieme, con quale logica d’amore.

I nervi dell’anima come le mie ossa calpestate. La speranza di ritrovare un movimento che mi apparteneva. Il dolore che cerca un senso nell’essere vivi. 

Sullo sfondo una palma spaesata di fronte a una luna sfacciata, mi chiama. 

Radunare frammenti di me  e provare a farli stare insieme. Piccoli, immensi sforzi al tuo gentile comando.