sabato 25 novembre 2023

Luci


Le luci natalizie viste in mezzo a un sogno o tra le lacrime.
 
O forse insieme ai pensieri e chissà se questi le deformano o le raccontano nella loro plateale verità. 

Perché arrivano strani giorni, strani come noi, come l'eterna gente incontrata dai Doors. Impegnati ad accendere tutto, meno a scaldare i cuori.


lunedì 20 novembre 2023

ll mio lago mi guiderà

 Con crescente ostinazione, incontro sulla mia strada prepotenti e aspiranti furbi. Cercano di soffocare con pietruzze e macigni la voce incessante del cuore, come quella gelida della ragione.

Mi ripugna la battaglia ben prima della guerra, ma non mi faccio schiacciare. E se qualcuno ancora è tentato di scambiare la gentilezza per debolezza, l'ascolto per resa,  la mano tesa per una sottomissione, so a chi affidarmi. 

Mi guiderà il mio lago, la sua fissità sempre mutevole, le sue certezze racchiuse nell'acqua, capace di sprigionarsi in un moto di ribellione quando li vogliono far fare cose che non sono nella sua anima.

Mi guiderà il mio angelo, quello che protegge me, tutte le creature, gli animali, le piante, le tracce microscopiche di vita quasi come me. È molto più difficile schiacciare i piccoli, checché se ne pensi.

Il mio lago mi ha presa, cullata, insegnato l'amore, quello che non si tradisce. Il mio lago mi ha costretto a specchiarmi senza alibi ed è per questo che sono più forte.

Anche quando sembro compressa nell'inverno, è per gettarvi in faccia i miei germogli. Il mio lago mi guiderà e non riusciranno a prendermi. 

martedì 14 novembre 2023

La tua pace

 

La tua pace, conquistata con coraggio da un'anima in fiamme, ascoltando il sollievo della natura, cercando di non fare guerra a nessuno anche quando venivi ferito, amando le cose lievi e anche le più piccole creature.

Da 15 anni ti immagino così, papà, con una Pace che nessuno può più toccare. Io mi sforzo di proteggere ciò che ti dava pace, in questo mondo dove i sentimenti e il rispetto per ciò che custodiamo indegnamente sembrano sfaldati.

Ma ho bisogno di minuscoli granelli della tua Pace: che cadano su di me, quando fai per allungare la tua mano in una carezza

lunedì 13 novembre 2023

Delicatamente presente

 


Delicatamente presente,  testarda più di me che provo a non vacillare. Accanto a te, ci sono tuoi simili forti in apparenza, eppure mi trovo a doverli difendere anche dalla cattiveria umana.

Ognuno di voi ha un respiro, ogni foglia sussurra una carezza, abbracciare un tronco dà vita. Ma c'è chi si sente padrone del vostro destino, anche se non sfiora nemmeno il proprio: forse, proprio per questo.

Delicatamente presente, eppure ultima combattente, ortensia amica mia, in un mondo dominato dall'assenza dell'umanità.

sabato 11 novembre 2023

Il lato che scelgo

 



Mi accogli con un tale ardore che mi bruci dentro. 

Mi avvolgi con tutto il fuoco di protezione che spesso mi scalda il cuore.

Pochi passi, sfuggendo al dominio della luce, mi volto e torni l'essere fragile che mi chiede quasi aiuto.

Dipende da me, da come guardo le cose, dal lato che scelgo di esplorare. E io voglio scegliere quello che che fa splendere te di bellezza e me di speranza.

venerdì 10 novembre 2023

Lo schermo parallelo

Visto che il mio film cerca di strapparmi prati e alberi, mi rifugio in uno schermo parallelo. Un luogo inaccessibile a squilli, verità sbandierate, indifferenza e meschinità. 

Non è il mio film, neanche questo, ma io sì, sono protagonista. Nel buio non devo fingere di vedere, quindi riesco a farlo davvero. 

 Stanca degli insegnanti che neanche hanno iniziato a imparare, dei villani che non riescono ad avere una parte e bussano qui, di chi ti pretende disponibile al primo colpo ma non c'è mai quando vorresti, del dolore altrui che so gestire meno del mio, aspetto che sullo schermo parallelo la storia si dipani. 

 Non l'ho voluto io il mio film; sfioro di speranza il regista e tanti attori chissà da dove sono arrivati. Non so cosa accadrà, se spiazzerà la mia mente pur plasmata da eventi improbabili, come sta facendo lo schermo parallelo. Oppure se mi confermerà tutto, mi consolerà, mi ferirà. So che ci deve essere un luogo inaccessibile a squilli, verità sbandierate, indifferenza e meschinità. Ci deve essere un buio buono che voglia solo proteggerti.