mercoledì 31 maggio 2023

Tutte noi strane creature, in cielo e in terra


 La luna attira una corte di strane creature: le nuvole le disegnano, circondandola.

Strane creature danzano in cielo: mosse lente e a tratti aggraziate, si muovono sul fondo rigido del cielo. 

Tutte noi strane creature, in cielo e in terra, impegnate a muoverci goffamente o con arte sfacciata, ferme a rimirare la luna e poi a prendere coraggio. Forme che si sfaldano e si ricompongono, in attesa di un'identità.

lunedì 29 maggio 2023

Essere felici dove si è

Essere felici dove si è. Avere tutto a portata di mano e dentro il cuore. La gente attorno o forse nessuno. 

È in queste immagini di gioia e tempesta, che sei pienamente il mio re:  anche senza un cenno di comando o invito, lascerei cadere ogni velo e macigno di pensieri, scenderei alla riva del mare oppure affronterei persino i tornanti con la mia paura di cui sorridevi, per essere sicura che sei felice. 
Essere felici dove si è, insieme. Intanto, nel mio cuore.

 

giovedì 25 maggio 2023

Il futuro se ne sta in disparte ma tu no

Vuoti che rimbalzano attorno, vociare di vanità, dolori che divorano dentro, morsi che ammorbano l'anima.

Poi, tu mi dai un'incerta mano e questa volta - da un po' troppo spesso - fingo di proteggerti io. Perché in qualche modo, lo fai ancora tu: me lo ricorda quel dito che hai perso e ti hanno ricostruito rozzamente, il giorno che ti lanciasti per salvarmi. L'auto che ripartiva, la portiera ancora aperta, la mia testolina che si frapponeva tra essa e il palo, il tuo urlo, la mano tua che cercava di fermare ciò che già vedevi.

Lo disegnai, su un foglio a scuola.

Ma giuro che provo a proteggerti io. Non importa quanto faccia  male la realtà, sono qui.

Tutto il resto è gloria, finta, intrisa di veleno, che brucia piano piano: si consuma fino a trasformarsi in cenere.

Questo è ciò che conta, ciò che sfugge al tempo: mi riporta indietro, nel conforto scontato, e mi fa camminare piano dentro questi mesi bastardi. Il futuro se ne sta in disparte, ma tu no, anche se non lo sai.

sabato 20 maggio 2023

Nitidamente


 Quando ti allontani da un luogo che ti è entrato dritto nel cuore, ben prima di accarezzarlo, non sai se la pioggia o le lacrime stiano iniziando a separarvi.

Scopri però ben presto che quelle gocce sono come brividi di consapevolezza: confondono gli occhi, coccolano gli altri sensi e la mente. Offuscata immagine che ti permette di vedere nitidamente quanto tu sia fortunata, nelle tue tempeste, di potere e volere metterti in viaggio ancora. In attesa del viaggio che non finirà mai. 

martedì 16 maggio 2023

Distante da tutto

 

Ho abbastanza cielo negli occhi per sentirmi così, distante da tutto. Da grovigli, accidentati pensieri, protezioni tanto logore quanto vane. 

La natura scherza con me e leva il trucco anche dall’anima: adesso sono solo io e potrei negare che mi manchi. Salvo poi inavvertitamente tendere una mano per accarezzarti. 

Distante da tutti. La mia libertà al sicuro, a patto di sapere che se mi giro, ci sei Tu.

sabato 13 maggio 2023

Eppure hanno voglia di cantare - le creature

 Le nuvole più minacciose che si può, barbarie e luoghi comuni umani tutt'attorno. Eppure loro hanno voglia di cantare.

Il cinguettio perfora l'aria di tempesta, il facile giudicare umano e disumano, la dabbenaggine di chi deve dividere gli esseri in superiori e inferiori. C'è da ficcare la testa dentro quelle nubi e non respirare più. Eppure loro - le creature tutte, - hanno voglia di cantare.








mercoledì 3 maggio 2023

I miei pensieri sono tutti lì

 Bertoli l’ha individuato con precisione di cuore: non è stato possibile mandare via i pensieri.

Sono rimasti tutti lì. Potrei dare la colpa alla luna, capace di ipnotizzarli. Ma ho bisogno di essere onesta anche con me stessa: ho visto la mia anima trattenerli. I miei pensieri sono tutti lì: inutile fingere di liberarli e forse non si sarebbero allontanati, se li avessi spinti via davvero.


I miei pensieri sono tutti lì. Persino io.