domenica 8 settembre 2013

Shock the monkey - canzone per il giorno

Non so se davvero Peter Gabriel si riferisse alla gelosia e il video mi risultava fastidioso assai. Tuttavia, canto questi versi questa mattina, perché infliggerei un potente shock a ogni sentimento distruttivo, specialmente quelli più silenziosi.

Wheels keep turning
Something's burning
Don't like it but I guess I'm learning


Stiamo imparando sul serio? Stiamo fuggendo dalla realtà, stiamo gridando tutti insieme in modo troppo sospetto, mi dico. Ho un'illuminazione privilegiata che non merito? Ne dubito, più facile che sia una delle poche creature che non ha capito niente di questo mondo.

Le folle compatte mi spaventano, dai tempi della scuola: è colpa di Alessandro Manzoni. E così continuiamo a unire sacro e profano, passando dai Promessi Sposi a questa canzone.

La terra sotto i miei piedi trema e irrompono le notizie. Io non capisco e vorrei tornare a dormire, intanto spengo i social che trasudano sentenze, il che già mi aiuta. Non so come chiederlo, e a essere sincera neanche a chi, in questo momento.

Ma shock the monkey to life. Perché finché nutriamo di slogan e happy hour versati sulle tragedy del mondo, non so proprio come si possa parlare di Vita.

Qualcosa brucia.

Shock the monkey, Peter Gabriel, canzone per il giorno.

Nessun commento:

Posta un commento