Le luci natalizie viste in mezzo a un sogno o tra le lacrime.
Appunti di Viaggio di Marilena Lualdi Tra natura, dubbi e musica (Nature, music and doubts) (Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'uso dei cookie)
sabato 25 novembre 2023
Luci
Le luci natalizie viste in mezzo a un sogno o tra le lacrime.
lunedì 20 novembre 2023
ll mio lago mi guiderà
Mi ripugna la battaglia ben prima della guerra, ma non mi faccio schiacciare. E se qualcuno ancora è tentato di scambiare la gentilezza per debolezza, l'ascolto per resa, la mano tesa per una sottomissione, so a chi affidarmi.
Mi guiderà il mio lago, la sua fissità sempre mutevole, le sue certezze racchiuse nell'acqua, capace di sprigionarsi in un moto di ribellione quando li vogliono far fare cose che non sono nella sua anima.
Mi guiderà il mio angelo, quello che protegge me, tutte le creature, gli animali, le piante, le tracce microscopiche di vita quasi come me. È molto più difficile schiacciare i piccoli, checché se ne pensi.
Il mio lago mi ha presa, cullata, insegnato l'amore, quello che non si tradisce. Il mio lago mi ha costretto a specchiarmi senza alibi ed è per questo che sono più forte.
Anche quando sembro compressa nell'inverno, è per gettarvi in faccia i miei germogli. Il mio lago mi guiderà e non riusciranno a prendermi.
martedì 14 novembre 2023
La tua pace
La tua pace, conquistata con coraggio da un'anima in fiamme, ascoltando il sollievo della natura, cercando di non fare guerra a nessuno anche quando venivi ferito, amando le cose lievi e anche le più piccole creature.
Da 15 anni ti immagino così, papà, con una Pace che nessuno può più toccare. Io mi sforzo di proteggere ciò che ti dava pace, in questo mondo dove i sentimenti e il rispetto per ciò che custodiamo indegnamente sembrano sfaldati.
Ma ho bisogno di minuscoli granelli della tua Pace: che cadano su di me, quando fai per allungare la tua mano in una carezza
lunedì 13 novembre 2023
Delicatamente presente
Delicatamente presente, testarda più di me che provo a non vacillare. Accanto a te, ci sono tuoi simili forti in apparenza, eppure mi trovo a doverli difendere anche dalla cattiveria umana.
Ognuno di voi ha un respiro, ogni foglia sussurra una carezza, abbracciare un tronco dà vita. Ma c'è chi si sente padrone del vostro destino, anche se non sfiora nemmeno il proprio: forse, proprio per questo.
Delicatamente presente, eppure ultima combattente, ortensia amica mia, in un mondo dominato dall'assenza dell'umanità.
sabato 11 novembre 2023
Il lato che scelgo
Mi accogli con un tale ardore che mi bruci dentro.
Mi avvolgi con tutto il fuoco di protezione che spesso mi scalda il cuore.
Pochi passi, sfuggendo al dominio della luce, mi volto e torni l'essere fragile che mi chiede quasi aiuto.
Dipende da me, da come guardo le cose, dal lato che scelgo di esplorare. E io voglio scegliere quello che che fa splendere te di bellezza e me di speranza.