lunedì 16 dicembre 2013

Addio ai monti - canzone per il giorno

Suonerò dissacrante, ma io accolgo la musica che tocca il cuore, senza analizzare e comparare le sorgenti. Ascolto e prendo l'acqua, la bevo con avidità e so che m salverà.

Mi perdonerà Alessandro Manzoni, se c'è questo suo spettacolare canto finisce in mezzo a tante canzoni, alcune che possono ritagliarsi un posto nella storia musicale, altre meno.

Ma questa mattina, per "colpa" di Lucia e di ogni persona - non personaggio - dei Promessi Sposi cento volte mi sono allontanata dalla mia terra, con lo strazio dentro. Dal lago mio amato, dalle montagne appena imbiancate, dalla città che calpesta la sua bellezza, dal Paese mio che ha visto partire - anche se poco se ne ricorda - navi, se non barconi, di emigranti, da questa terra che si è vista strappare anime combattenti dall'ingiustizia.

Addio, monti...

Ciò che è eterno, è anche universale.

I social sono anche questo. Grazie twitter, grazie twitteratura.

Addio ai monti, Alessandro Manzoni, canzone per il giorno.

Nessun commento:

Posta un commento