martedì 14 gennaio 2014

Vaccino moine

Per sicurezza attribuisco la colpa ad Arguta Paffuta: è lei che mi trasmette prurito quando avverto nell'aria troppe moine. Ma è sempre lei che assicura: c'è un'altra che ti ha traviato, e si chiama signora Esperienza.

Chi fa lo sdolcinato, troppo spesso ha un coltello di ghiaccio da qualche parte. Ho visto i rapidi cambiamenti d'occhi di persone che versavano miele e in un impercettibile attimo di debolezza riuscivano a partorire un sibilante: cretino. E parlavano al compagno della loro vita.

Tesoro, amore e via dicendo, da parte di estranei o conoscenti appena poco più che occasionali, persone non immerse nella tua vita, mi procurano un certo timore. O meglio, mi procuravano.

Adesso mi lasciano indifferente. Solo un vago prurito, che mi spinge a prendere le distanze. Certo, possono anche vedere sinceramente una delle tue poche doti. Ma spesso quella che importa veramente è la tua presunta utilità.

Vaccino moine, siamo a posto Arguta? Su, nei duri e fangosi percorsi della vita dove respiriamo sana crudezza.

Nessun commento:

Posta un commento