lunedì 22 febbraio 2016

La saracinesca e le parole

Oggi davanti alla saracinesca ormai abbassata da due settimane, mi sono sentita addosso le parole che non ho pronunciato.

Perché sapevo che il signore gentile avrebbe chiuso il bar: me l'aveva raccontato una vicina. E io che ci entravo di tanto in tanto, perché la cucciola era entusiasta del cartello alla sua altezza (io posso entrare), non avevo idea di come comportarmi.

Gli ultimi giorni sono entrata a bere il caffè, a chiedergli come andasse, a commentare il tempo. Lui non mi ha detto nulla e così io.

Adesso, davanti alla saracinesca abbassata, mi chiedo se io abbia fatto bene, perché forse non voleva parlarne,voleva congedarsi così.

Ma di fronte a una saracinesca abbassata, le parole sembrano rimbalzare con dolore, specialmente quando non le hai dette.

Nessun commento:

Posta un commento