sabato 9 marzo 2024

Un libro nuovo, una casa che lo accoglie prima di mettersi in viaggio


Il nuovo romanzo è pronto, ne sfoglio le pagine con lo stesso stupore del primo. Sono trascorsi 15 anni, allora era una storia familiare che mi ha fatto afferrare il testimone di mio padre: doveva pubblicarla lui, quella storia. 

Ecco, lo stupore di rivedere pensieri e parole correre su un foglio, così mie eppure già indipendenti come un figlio sa essere, è uno dei pochi punti fissi. Un altro è la casa dove fare la prima presentazione: dove ogni volta ha bussato un mio libro (eccoli tutti QUI) e ha trovato aperto: la galleria Boragno, nella mia città, Busto, a pochi metri da dove era concentrata la vita di famiglia che ispirò "Quando il nonno prese per il naso il re".

Ma siamo arrivati lontano, in molti sensi. "L'ultimo dei Fuasté" è una storia che ha preso forma nel mio percorso e dentro di me e mi ha permesso di condividere un pezzo di cammino importante con Progetto Cultura. 

Perché questo stesso libro è un cammino, un incontro, una conoscenza che diventa inatteso legame, anche contro le proprie dichiarate idee. 

Il primo appuntamento sarà dunque venerdì 15 marzo alle ore 18 in via Milano 4 a Busto. Sarà accanto a me Michele Tronconi, imprenditore che sa dare corpo e anima alle parole e che ha condiviso delle riflessioni su un personaggio chiave del romanzo nella prefazione, e Cinzia Ghisellini, donna di impresa, di scuola, di sport con una contagiosa visione positiva delle cose. Accanto a noi - mercoledì virtualmente - Giuseppe Battarino: ha a sua volta accompagnato questo libro con un'analisi lucida e al contempo appassionante che mi carica molto.

Il libro,  intanto, si può già ordinare nelle librerie e si trova qui sotto in diversi link.

A casa, prima di mettersi in viaggio.

https://www.progettocultura.it/index.php?id_product=1594&rewrite=lultimo-dei-fuaste-marilena-lualdi&controller=product

https://www.ibs.it/ultimo-dei-fuaste-libro-marilena-lualdi/e/9788833565651

https://www.libreriarizzoli.it/L-ultimo-dei-Fuaste-Marilena-Lualdi/eai978883356565/

https://www.amazon.it/Lultimo-dei-Fuast%C3%A9-Marilena-Lualdi/dp/8833565653/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=30A8OVPKMP5EG&dib=eyJ2IjoiMSJ9.Euh_g3kDRykhSVRgwnU5ug.ninvbxJ2BPFHwQUya3Aq6B59R-sZcZSKCeqYiS4I1fs&dib_tag=se&keywords=L%27ULTIMO+DEI+FUAST%C3%A9+LUALDI&qid=1710028993&sprefix=l%27ultimo+dei+fuast%C3%A9+lualdi%2Caps%2C273&sr=8-1

Nessun commento:

Posta un commento