martedì 12 gennaio 2016

Notte e ho camminato a lungo

Per liberarmi, ho camminato a lungo. Da sola e in compagnia. E quando ho conquistato maldestramente la solitudine, posso confessare di aver camminato a lungo anche con una speranza.

Che qualcuno mi chiedesse: come va? Con solerzia o casualità, poco importava. Ma mi sarei illuminata e avrei detto tutto ciò che passava nel cuore.

Nessuno me l'ha domandato.

Ogni volta che incontravo qualcuno, ecco che una domanda arrivava: sai che cosa mi è successo?

Ho ascoltato, disavventure buffe e drammatiche, ho letto volti disperati e annoiati. Non sono stata un granché d'aiuto, a meno che ascoltare sia utile davvero. Sì, forse visto quanto desiderassi essere ascoltata, lo è.

Quando ho finito gli incontri, ho ripreso a camminare, come una furia. Convinta che il mio peso si sarebbe moltiplicato, con tutti gli oneri altrui. Chissà perché ero più veloce, nonostante tutto.

Notte e ho camminato a lungo.


Nessun commento:

Posta un commento