mercoledì 13 gennaio 2016

Notte e torneremo nel pub

Dopo la corsa, arriva il momento in cui ascoltare persone che mi donano le loro riflessioni. All'ombra della mia amata basilica, che di notte è una delle poche luci, assorbo le energie.

Ogni incontro è un dono, ma che gioia quando compare un vecchio amico. Vecchio anche se siamo giovanissimi, si intende. E quando usciamo, ci troviamo lì a parlare, sotto quel cielo falsamente buio. Finché due ragazzi ci avvicinano e ci chiedono: sapete dove è il locale x?

Certo, risponde lui, e lo indica, quasi li accompagna per qualche metro. Io gli sorriso, perché in quel pub tante volte ci siamo andati insieme. Erano sere, no, postsere si può dire? Momenti pazzeschi che si ricavavano dalle giornate che pur non erano leggere: ma avevano sempre uno spazio in più da condividere.

Ci siamo andati a raccontarci le nostre vicissitudini e le nostre speranze. A parlare di calcio. Be', una volta anche a promuovere la secessione del nostro rione, con apposita squadra di giunta provvisoria, ma quello era a una sera alla terza birra, dai.

Adesso siamo grandi. Eppure, quando ci lasciamo, abbiamo una promessa.

Troveremo una sera, o una postsera. Troveremo uno spazio in più da condividere.

Notte e torneremo nel pub.

1 commento:

  1. Bellissima istantanea d'amicizia da condividere... Peccato che capiti raramente e , quanto meno, solo occasionalmente... perché it takes two to tango! C'est la vie de nos jours...

    RispondiElimina