giovedì 5 settembre 2019

Viaggio finito

Per una serie di circostanze - vedesi alla voce Filonellavita - stasera mi ha sfogliato i pensieri il libro sui racconti del lago di Como.

Lì ho finito un viaggio, a Cernobbio. Quello di mia nonna Argia, e prima ancora di sua madre Serafina. Una ragazza di campagna che divorava i libri, un’operaia che non ha mai rimpianto i suoi sacrifici. Talvolta ho ricordato il suo unico giorno di vacanza, a Cernobbio.

Cernobbio io ho sempre respirato pensieri positivi, io che ci ho trascorso ore macchiate di giorni. E in questo racconto lo riconosco: ho portato a termine il suo viaggio, i suoi sogni e sacrifici.

Perché tutto ciò che facciamo spesso viene da lontano, finché decidiamo che adesso tocca a noi.

Nonna, c’è solo un modo concludere al meglio il tuo viaggio.

Iniziare il mio.





Nessun commento:

Posta un commento