mercoledì 12 ottobre 2011

La mia nuvola Simona

Esistono nuvole lievi che amplificano la luce o la rendono sopportabile, o ancora deliziosamente diversa.

Oggi vorrei tirar fuori dai miei cassetti i ricordi più belli di una compagna di viaggio ultratrentennale. Non siamo più precisi, dai... Siamo donne.

Oggi compie gli anni Simona e vorrei donarle il mondo. Mentre so che lei chiederebbe molto meno. Lei ha scritto l'anno scorso una meravigliosa favola dove c'era un peluche di nome Nuvola. Dietro, c'era la voglia, la necessità di restare un po' bambine. Oppure rischiamo di perdere molto di noi stesse.

La vita non ce lo permette sempre, ma dobbiamo lottare. Simo, tu sei uno degli esempi più straordinari per me, un riferimento e non te lo dico mai abbastanza. Ti ho conosciuta per i casi della vita - un banco di scuola - e sei rimasta accanto a me, nel bene e nel male. Con gli occhi sempre tesi a scoprire la bellezza della natura, come quando ci troviamo sulle nostre montagne. Ma sei capace di provare meraviglia quotidiana, anche nel cuore della città, quando al mattino vengono a salutarti gli uccelli canterini.

Tu combatti sempre, e non mi hai fatto mancare il tuo sorriso. Sono fortunate le persone che hanno amiche come te e che possono confidare su preziose nuvole.

Buon compleanno Simo e grazie di esistere.

Nessun commento:

Posta un commento