sabato 4 maggio 2024

Troppe cose che non servivano, perché mi servivano troppo (o dell'amicizia)


 Nella vita troppe cose ho fatto che non servivano, perché mi servivano troppo. Tipo amare follemente la Scozia -  una delle scintille di questo blog - senza una ragione e senza un tornaconto.

Del resto, il tornaconto è un termine che scivola via dal mio vocabolario.

La Scozia, è un abbraccio di (pro)fumo che non mi lascia mai solo. Gli amici che conosco per sempre, se non da sempre.  È un legame autentico, un essere fratelli sul serio, e che nulla ci separi: non ruvidi conti di mondo, non banalità di vario tipo e voglia di imporsi sul vuoto, mentre la vita corre via.

Perché questo è il punto: la vita corre via. Lo dico, combattendo una lacrima, all'ultimo addio pronunciato e alzando un brindisi più torbato che si può.

La Scozia è questo tendere la mano, anche quando ribolle il mare - o il cielo - che ci separa. 

And we’ll take a cup o’ kindness yet,
For auld lang syne.

Nella vita, sono felice di aver fatto troppe cose che non servivano, perché mi sono servite troppo. A vivere. 


Nessun commento:

Posta un commento