mercoledì 1 gennaio 2020

Cuore di pietre

I primi passi dell’anno devono condurmi da mio padre. So che lui è già al mio fianco, sempre, in ogni tempo, ma mi pare di rivolgergli un’altra carezza. A lui e a tutti coloro che mi hanno permesso di arrivare fino a qui, senza disturbare il loro riposo.

Attraverso i viali ghiaiosi e salgo le scale del mio tragitto, imbronciata per non poter più deporre una piantina, viva di colori, davanti a una lapide con un volto caro. Avevo promesso di farlo sempre, ma il  signor regolamento ammonisce con i cartelli: fiori e lumini sul pavimento verranno rimossi.

E mentre borbotto, non lontano scorgo delle ombre minuscole e sorridenti. Sono pietruzze posate sul pavimento: insieme formano un cuore.

Cuore di pietre, omaggio e forse morbida sfida a cuori di pietra.

Nessun commento:

Posta un commento