giovedì 23 gennaio 2020

La mia fatica

Quando scendo dal treno e mi autoproclamo detentrice di una giornata faticosa, sotto i neon della sera  incrocio lui.

Le nostre direzioni sono opposte e si sfiorano per una manciata di istanti. Vai a casa, gli chiedo ed è una parola strana perché il mio amico è africano. Non è preciso definirlo mio amico: lo è, di tutti. Quando cammino nel rione, scambio pochi saluti solitamente, in un flusso anonimo. Se mi capita di condividere un tratto con lui, ci metto un’ora a compiere la stessa, frettolosa strada perché tutti devono dirgli qualcosa. Che sia il barista, il passante, l’operatore ecologico: mi pare che il bus rallenti.

Stasera non c’è nessuno oltre a noi e lui va in cerca di un treno per tornare a Milano. A casa.

Non si legge nel suo sorriso la fatica, non so che lavoro faccia e se ortodosso. Non so cosa significhi, nemmeno, ortodosso.

So che la mia fatica ora mi appare poca cosa, di fronte a quella di un uomo che deve chiamare casa il luogo dove non può abbracciare la sua famiglia. Perché i suoi figli sono in Africa e ci va quando è possibile, meno di una volta all’anno.

La mia fatica di un giorno e cinquecento metri. E il suo viaggio verso casa che non si concluderà mai.

Nessun commento:

Posta un commento