venerdì 20 luglio 2018

Gipo, perché il vero calcio è da eroi silenziosi

Non ho visto giocare Gipo Calloni, ma pochi mi hanno fatto vedere il calcio come lui.

Per questo gli devo un augurio speciale per i suoi primi ottant'anni. Perché ho cominciato a vivere il calcio, quando già stava cambiando volto.

 Incontravo Gipo e lui mi raccontava storie di gioco e di eroi. Quelli veri, che compiono sacrifici nascosti, mai ostentati. Che stanno in campo distrutti perché non si possono più sostituire, non si può mollare. E poi crollano appena fuori, quando si può svelare la gravità delle condizioni e ricorrere alle cure.

Ma eroi si è anche facendo semplicemente il proprio dovere, scrupolosamente e senza mai mettersi davanti alla maglia.

Io ho sempre ascoltato Gipo, simbolo della mia Pro Patria, e sempre l'ascolto.

Mi piacciono i suoi racconti e poi il suo sorriso, che mi dice:



Malu, può essere ancora così e per qualcuno lo è ancora. 

È vero, l'ho appena visto con i miei tigrotti. E riparto felice.

Buon compleanno, Gipo.

Nessun commento:

Posta un commento