domenica 4 ottobre 2020

Volere è volare

Che cosa accade, quando una farfalla e un muratore si incontrano? 
Nell’Alto Vergante, non di rado si celebrano i mestieri. Ciò che si sa fare, che si è sempre saputo fare nel tempo, tramandato con spontaneità.

A Fosseno si va fieri dei muratori, come racconta il monumento. Anche la bambina che poi crescendo un poco ha scritto “Chi ha bisogno di Willy” conosce la loro bravura.

Papà fece il progetto della piccola casa con la creta che portavo a scuola, poi mi teneva con lui quando i mattoni crescevano. Io restavo accanto ai muratori e uno in particolare mi raccontava i segreti.

Lo rividi pochi anni fa, al tavolino di un bar. Mi dissi che era impossibile, era trascorso troppo tempo. Eppure non mi sbagliavo, mi confermarono poi.

Non potendo incontrarli, nel libro li ho fatti ringraziare da una farfalla. Insieme, mi ricordano una delle lezioni più antiche del mondo: volere è volare. Piccoli grandi sogni, si costruiscono con un battito d’ali che non sempre è visibile. Ma non sfugge agli occhi di una bambina.

CHI HA BISOGNO DI WILLY

 

Nessun commento:

Posta un commento