venerdì 11 luglio 2014

Tutti esperti di una guerra

Tutti esperti di guerra, con corpo e cuore al sicuro. Anzi tutti esperti di una guerra, perché degli altri conflitti non frega niente a nessuno.

Così automatici nel rispondere alle forze neanche tanto occulte che giocano sul dolore.

Tutti esperti di guerra, a pubblicare foto che magari - per drammatica ironia della sorte-  altre guerre riguardano, quelle di cui solitamente si infischiano, e manco se ne accorgono.

Tutti pacifisti, ma pacifici quasi nessuno. Reagiamo per una parola e pontifichiamo con gli altri.

Tutti esperti di una guerra...

Io so poco. So che tremo per le persone colpite, piango su entrambi i fronti e quando non sento più un'amica israeliana per qualche ora sto male e controllo ogni notizia; per un'amica palestinese non tremo meno perché faceva un gran bene e hanno cercato di fermarla... Non Israele. E non posso scrivere di più, per paura di nuocerle.

La paura. Sappiamo cosa sia? Per ora no. Il cielo ci aiuti, perché se continuiamo a fare i pacifisti odiando una parte, se facciamo beati ciò che ci pare nella nostra terra (a proposito, chi dice che è nostra?) ma ce ne freghiamo di tutto il resto a meno che sia facile propaganda, giudizio preconfezionato , un giorno toccherà a noi. E di noi non potrà fregare di meno.

Nessun commento:

Posta un commento