lunedì 8 aprile 2019

Quello che ti spiega anche la musica


La musica, quella folle e sincera. Oggi passo due volte alla Scala in momenti così diversi.

Il primo è per il racconto di sei anni di bilancio della Fondazione Cariplo. Bilancio suona male - per restare in tema - a una filosofa come me. Preferisco la loro espressione: insieme. Quando ascolto Guzzetti e le altre persone che hanno incarnato questa sfida buona, vedo le mie mani tristemente pulite di azioni.

Ma poi la musica mi consola, mi spiega: ancora posso cambiare questo ritmo e fare del bene. Lo
Sussurrano ke Voci bianche, poi il coro di San Vittore con gli artisti della Scala. Va, pensiero: racconta tutte le prigionie che dobbiamo scardinare prima di tutto dentro di noi.

La sera, il concerto del Salone del Mobile. Questa volta sento che potrei toccare gli strumenti.Rossini comincia a spiegarmi che devo correre dappertutto, ma ora sono lì, da lui. E forse il nonno Giannino sorride, da qualche parte.

Fermati e ascolta.

Io sono ottusa, ma quando anche la musica ti spiega, rischio persino  io dimimparrr: la Vita, prima di tutto.

Nessun commento:

Posta un commento