giovedì 14 gennaio 2021

Come se fosse scontato

 Le ho beccate: le due signore stavano smontando l'albero, nel quadriportico della chiesa, con una pressante naturalezza. Conversando con parole e gesti, mentre ogni addobbo scivolava via e quindi si assopiva nella scatola. Come se non importasse, come se fosse scontato, e a ben vedere lo è.

Stavo per esclamare loro di no: io tolgo sempre tutto a Sant'Antonio, quindi mancano ancora giorni. Poi a volte mi dimentico di levare tutto davvero. Pochi giorni fa, invece, il gatto è riuscito a raggiungere il calendario dell'Avvento e l'ha strappato via, sdegnato. Io l'ho riappiccicato sulla porta, testarda quanto basta, ma pochi giorni dopo si è staccato volontariamente.

Come se fosse scontato, ho borbottato anche a lui, mentre cercavo tracce di colore alternativo. Ma è ancora troppo inverno e io sono ancora troppo piccola per arrendermi.


Nessun commento:

Posta un commento