domenica 8 agosto 2021

A modo mio - canzone per ogni notte

 Allergica alla smemoratezza, ho atteso qualche giorno nel vuoto quasi pneumatico di adeguati ricordi di Gianni Nazzaro.

Questa sera in tv mi sono riconciliata e ho colto ciò che mi sfuggiva da bambina: quanto è tosto, agire a modo proprio.

A modo mio, è la canzone per questa e ogni notte, quella con cui mi congedo da quest'uomo, artista, figura. 

La testardaggine, l'emozione, l'esitazione, il dubbio: e se incontro qualcuno che amo follemente, conserverò questa coerenza lacerante?

Son rimasto solo io 
Ma ho sempre fatto tutto a modo mio 

 A modo mio a modo mio 

Avrò sbagliato ma a modo mio 

E proprio lacerati, sanguinanti, schiacciati eppure leggeri si vive questa certezza: a modo mio, non schiavi, ma protagonisti per quanta solitudine possa costare.

A modo mio, buon viaggio, Gianni Nazzaro. 

Nessun commento:

Posta un commento