domenica 30 marzo 2014

Le buone maniere dall'Antartide in su

Una delle pagine più dure e commoventi - alchimia che sa sprigionare Apsley Cherry-Garrard - è quella a ridosso del finale della spedizione invernale a caccia di uova di pinguino e di nozioni per la scienza.

Lui affrontò questa sfida durissima all'interno del Peggior viaggio del mondo (la spedizione in cui morirono Scott e quattro suoi uomini) e sopravvisse come l'antico marinaio che ci deve cantare la vita, gli sbagli, il coraggio.

Sta rientrando, faticosamente, con Bowers e Wilson (i due amici che ripartiranno con Scott e non torneranno) e si chiede il segreto della sopravvivenza, del non aver ceduto neanche in condizioni estreme.

Essere rimasti uomini. Sì, la salvezza viene da formule magiche: Non ci dimenticammo mai di dire quei per favore e quei grazie che tanto significano in simili circostanze, e tutti quei piccoli gesti che ancora ti legano alla civiltà rispettabile e che eravamo riusciti a portare avanti.

L'immagine che mi tocca e mi sprona, in Antartide: tre uomini stremati che rientrano alla baracca e conservano le buone maniere, barcollando.

Dall'Antartide in su, grazie.


1 commento:

  1. Read more about Scott
    http://www.amazon.com/Limportanza-essere-secondi-eroismo-Italian-ebook/dp/B00IYTRA9I

    RispondiElimina