domenica 2 agosto 2020

Oltre il limite

Poco più di un mese fa mi trovavo in pronto soccorso. Con più rabbia che dolore e la consolazione di vedere una situazione così diversa da quella che mi intimoriva solo un mese prima.

Un incidente banale. Una frattura banale. La mia cagnolina mi ha obbligato a non fermarmi mai: sul malleolo impazzito ho camminato fin dalla prima sera. 

Però il resto prendeva una brutta piega. Costretta a dipendere, a dire dei no. Piccole sciocchezze che mi creavano una montagna di irritazione.

Mi trovavo di fronte a un limite, ancora. Uno dei tanti, il meno grave di quest’anno ma ritagliato per me.

Per questo, aprendo il pedometro che neanche mi ricordavo di avere, mi sono quasi commossa. Volevo andare a Siena fortissimamente, a fare un lavoro speciale. I fisioterapisti, un team pazzesco, si sono buttati nella missione.

Arrivata in Toscana, salire e scendere diventavano un’impresa facile, anche per un altro motivo: tutti quelli che mi hanno aiutata, con un gesto, un sorriso, una parola.

Qualche volta mi sono fermata: non ho più bisogno di andare oltre il limite, lo so guardare anche in faccia. 

Ma so cosa occorre per almeno sfiorarlo: non farlo da soli. Perché il limite più insidioso è dire: ce la faccio da me.


Nessun commento:

Posta un commento