domenica 25 novembre 2018

Notte ed esisti solo tu (non siamo una funzione)

Un lampo nella notte, perché ho staccato tutto. Disconnessa dalle funzioni, non dalla vita. Perché questo sono, siamo troppo spesso. Funzioni. Non esseri umani. Ci parlano per lo scopo in cui ci intrappolano e oltre non esistiamo.

C'è gente che mi conosce con autorevolezza e mi posta la foto di una bistecca. Del resto, sono vegetariana da soli due anni.

E ti capita di confidare: guarda, devo staccare tutto, perché adesso devo pensare a un'emergenza di vita.

Ma a molti non frega niente. Continuano a pensare a ciò a cui puoi servire.

Nella notte, mi vesto allora dei pensieri di chi invece si sta prendendo cura di me o lo ha fatto, davvero. E mi rivolgo a te, senza troppe parole.

Tu che mi contesti da sempre e da contratto. Tu che non hai mandato giù che io sia vegetariana e molte altre cose. Però te lo ricordi benissimo, anche solo il tempo di arrabbiarti.

Tu che mi chiami Marilena e non ti viene mai da dire quale funzione io abbia. Tu che adesso hai bisogno di me e non lo ammetteresti mai, neanche con te. Tu che stai lottando, e neanche questo ammetti.

Per te, io non sono una funzione, nessuno lo è.

Sono una creatura fiera e tremante, che a volte chiede tregua. E se non gliela danno, se la prende.

Perché adesso, esisti solo tu.

Notte ed esisti solo tu.

Nessun commento:

Posta un commento