lunedì 31 dicembre 2018

Un incontro sul fiume e salpo ancora

Un incontro sul fiume, di tempi e di tempo.

Forse questa immagine di Dundee abbraccia il mio anno con particolare vigore. Ho viaggiato in luoghi noti e sconosciuti quest'anno, ricevendo comunque un abbraccio familiare. Ho sentito tanto la mancanza della mia collina e conto i giorni per ritrovarla.

Nella mia Scozia ho ritrovato il sapore dell'incontro. Degli amici, delle storie, del coraggio, della cultura.

Ho ritrovato il capitano Scott e la sua nave di umanità.


Ho conosciuto Kengo Kuma, architetto che ha creato l'incontro sul fiume Tay, il nuovo museo V&A che sfiora con lo sguardo la Discovery e mi svela meraviglie dell'umanità.

Poi è come se fossi salpata con quella nave. 

Tanti volti ho incontrato, alcuni li ho persi o meglio sono scomparsi dall'orizzonte, anche se sento che navigano ancora con me.

E ho visto scorrere fiumi di cose da imparare, rammaricandomi di riuscire a assorbirne così poche. 

Ma cosa conta quando salpo ancora, incontrando storie sul fiume, fiumi di storie.

Nessun commento:

Posta un commento