venerdì 30 agosto 2013

Non ne ho la più pallida idea

Questa è una lode a una persona che magari non si riconoscerà affatto, forse si sarà persino dimenticata. Oppure può accadere che sorriderà.

Assisto alla partenza di un razzo missile, ossia di una domanda, come tante. Difatti, neanche mi ricordo quale fosse l'interrogativo rivolto alla persona in questione. Mi è rimasta impressa la risposta, invece: non ne ho la più pallida idea.

Voi riterrete magari questa frase normale, se non banale. Ma io ne sono rimasta incantata. Perché oggi sembra che dobbiamo sapere tutto e se non lo sappiamo, è una ragione in più per fingere di saperlo. Ci rivolgono una domanda su un argomento e difficilmente ci vogliamo mostrare impreparati, così ci arrampichiamo sui vetri o spariamo certezze da veri tuttologi.

Non ne ho la più pallida idea, è una risposta commovente. Disarmante: dice, guarda, mica posso sapere tutto. E apre una porta: se vuoi, mi informo. Chi dà sempre risposte sicure, pur inventate, invece, raramente avrà la tentazione di studiare un po' di più.

Nessun commento:

Posta un commento