venerdì 27 settembre 2013

Il nostro vanto

Non fidandomi di me stessa, fermo una cortese signora per chiedere dove sia un edificio. Lei si illumina, mi traccia la retta via e aggiunge: lo vedrà subito, perché è bellissimo.

In mezzo al cemento, o così mi pare, mi avvio desiderosa di ammirare cotanta bellezza. Che a momenti perdo. Perché, diciamolo, è proprio anonimo; anonimo, capite, perché affermare che è orribile, è già fargli i complimenti.

Mi rendo conto di dove provengo e di quanti tesori sia io circondata. Di quanto sia ingrata, pure. Nel giro di pochi minuti, mi sento ingrata nei confronti della signora.

Il mio vanto così poco esibito, e lei entusiasta mi perdoni: merita un tesoro più di me che non so affrontare una minima, e convincente caccia.

Nessun commento:

Posta un commento