mercoledì 17 dicembre 2014

Notte con gli auguri dei bambini al Papa

Nella basilica, che quasi arrossisce di gioia, il concerto di Natale. E come per magia compare Cino Tortorella, si inserisce tra le note e porta la sua emozione per il compleanno di Papa Francesco.

Pochi istanti prima la voce potente e gentile allo stesso tempo di frate Alessandro, accompagnato dall'orchestra Gioacchino Rossini. E quei bambini, le Voci bianche di Novara, che stasera mi trasmettono colori più intensi di quelli che gridano le luci.

I bambini. Nessuno tocchi i bambini. Li guardo e ciascuno di loro mi porta il viso di un altro. In Pakistan, in ogni luogo dove è accaduto qualcosa contro di loro, anche a pochi chilometri da casa mia.

Ma questi bimbi fanno gli auguri al Papa stasera e torniamo bambini tutti, se vogliamo. Come a cantare a un nonno, che ci proteggerà ovunque siamo.

Notte con gli auguri dei bambini al Papa.

1 commento:

  1. Grazie della partecipazione, domani sarebbe il compleanno di mia mamma Era del 1909, riposa a Busto, per sempre... Dall'Istria, ancora di Francesco Giuseppe, a via Pisacane a Busto... per i suoi ultimi vent'anni...
    Ho ho fatto visita a Sacconago alla vedova di Giannino Tronconi, mio compagno di scuola dalla prima alla V elementare, con Giovanni Giavini...
    Era commossa sua moglie Rita... Ho una sua foto di dieci anni fa, sorrifente con l'ironia di sempre, con il dialetto sinaghino sulle labbra... Dopo l'avviamento aveva cominciato subito a lavorare... Una famiglia affezionata, vita semplice, sincera. Abbiamo scambiato tanta amicizia spontanea... Le è spiaciuto di non essere venuta alla festa dei 150 anni... pensava di sentirsi isolata, non sapeva che Luigi ci sarebbe stato...

    RispondiElimina