venerdì 27 luglio 2012

Il telefono questo sconosciuto

Avevo ormai poca familiarità con il telefono di casa, nel mio perenne spostarmi. Ora provo quasi tenerezza verso il cellulare: se non altro, puoi spegnerlo.

Ma terribile è il telefono fisso e capisco chi lo affronta con il cipiglio di una vera battaglia.

1. Due volte su tre è qualcuno che vuole venderti qualcosa, meglio se inutile. Cercherà te, tuo zio, tuo fratello, anche la donna delle pulizie se ce ne hai una. E guai ad appendergli: è capace di richiamarti e affermare che sei maleducato. Come se telefonare a casa di uno sconosciuto a orari pasti, mentre la famiglia sta intessendo tavola e conversazione, fosse gesto da gentleman.

2. Persone che vogliono semplicemente parlarti, che carine. Ma se non ti trovano a una determinata ora, proveranno a farlo con smisurata pazienza (non voglio analizzare il tempo libero) ogni cinque minuti se va bene. Tu magari sei lì in casa e senti questo trillo costante a casa del vicino (abbasso le mura sottili).
ti verrebbe voglia di rispondere, forse per ripagare la loro fiducia sul fatto che uno che non ti risponde alle 14, 14.01,14.02, 14.03, sia predestinato a farti udire la sua voce alle 14.04. O forse per ottenere un po' di silenzio.

3. In mezzo c'è il mondo normale. Ma quello usa sempre di più il cellulare. Spegniamolo e ripartiamo.

Nessun commento:

Posta un commento