martedì 13 agosto 2013

La nonna, il papa e il gelato

L'hashtag #nonnadiceva, nato sulla scia delle parole del Papa, arriva come una pennellata delicata e decisiva per il quadro di questi giorni. Perché si sposa con armonia a un ricordo fresco. A volte rimangono nascosti sotto una coltre morbida, non per egoismo, bensì come per stupirti e far sentire come la vita scorra ancora potente giorno dopo giorno, mischiando i piani del tempo.

Ieri scendendo dalla barca, ho avuto un flash di un gelato, consumato con la mia nonna paterna a pochi metri da lì. Un'immagine a lungo dimenticata, che affiorava dolcemente con le onde. Sue parole, non ne rammento e mi spiace. Tuttavia, mi ricordo quando mi meravigliò in un bar vicino al mitico campanil pendente, perché chiamò "machi" le castagne.

Mi sembrava una parola bizzarra, poi magica, e lentamente mi è piaciuta di più, perché da lontano veniva e lontano portava.

Nessun commento:

Posta un commento