domenica 21 giugno 2015

Tra le mie fortune

Da un libro all'altro, da un maestro all'altro.
Stamattina il ricordo di don Giuseppe Ravazzani da parte di Gian Pietro Rossi. Tra gli amici, idee che prendono subito corpo. Perché il passato e le testimonianze servono a questo. 
E questo libretto prezioso inizia il suo viaggio, che fa tappa anche ad Haiti: aiuterà i poveri di Suor Marcella.
La mia gratitudine a Rossi è nero su bianco, ma soprattutto nel cuore. Quando ho iniziato il mio mestiere l'ho fatto arrabbiare non poco. Lui si definiva un fumino e anch'io mi accendo. 
Ma sappiamo guardarci negli occhi, sorridere, batterci per ciò che conta.
La patronale di Busto per me è iniziata oggi.
Penso alla generosità di Francesca Boragno che ha aperto le porte della galleria.
Busto è viva, specialmente quando non si richiude sul passato, ma vi attinge per seminare ancora.
Ringrazio ogni amico e naturalmente il maestro che arriva, ascolta, parla e ci offre i suoi colori nel quadro.
Ginetto Grilli mercoledì sera a Sacconago presenterà il suo libro con la Famiglia sinaghina.
Quanti viaggi con le persone che hanno vissuto, costruito e sempre creduto che la città fosse un mondo, e non il mondo. 
Gian Pietro, Ginetto, gli amici, i libri.
Tra le mie fortune. 

Nessun commento:

Posta un commento