lunedì 28 maggio 2018

Il mio Paese è creativo (e chi lo critica)

Anche quando il tema dovrebbe essere il mondo, c'è chi ti tira in ballo il tuo Paese.

Mentre sono all'estero, bussano alla mia spalla e cominciano. Osservano, giudicano, triturano, sorridono: che cosa state combinando con questo Governo? E sento analisi che neanche in Italia quasi riescono a comparire.

Liquidate tutte le congetture e le soluzioni, mi arriva questo: comunque siete un Paese strano.

No, oppongo. Non siamo strani, siamo creativi. E non è una battuta, non è che - come ricordo fieramente - il mio Paese è quello che il mese scorso ha inchiodato l'attenzione di mezzo mondo con uno spettacolo vero e fertile, quello del Salone del Mobile. 

Perché non è solo questo. È anche tanta sofferenza, zone non sempre lontano dagli occhi dove imbastire una speranza richiede davvero uno sforzo sovrumano di creatività. 

Ma c'è qualcosa di più importante ancora. È il mio Paese. Il cielo sa quanto io sia cittadina della terra e curiosa di varcare ogni frontiera, con una debolezza particolare per la Scozia.

L'Italia però è il mio Paese, quello dove le generazioni che hanno sofferto e creato per me, mi hanno permesso di crescere. Dove per ora vivo e dove resterà sempre il pezzo più importante della mia anima.

E a chi lo prende in giro - italiano o straniero - rispondo così, sì, che siamo creativi. Facciamo fiorire tutto, anche il masochismo. Di solito, anche piuttosto bene. 

Mi sembra già tanto, in un mondo che mi appare spesso così arido.

Nessun commento:

Posta un commento