domenica 20 maggio 2018

Una data e un respiro

Venti maggio, vado ad ascoltare, percepire, condividere "Il respiro dell'anima" con la nuova collana “Elpis – Poesie per l’anima”, lanciata da C.A.SA. Edizioni, curata da Annitta Di Mineo.

E' una data qualunque e scolpita nella vita. Non solo di un incontro intenso alla galleria Boragno, ma di un altro ancora: è il titolo di una poesia di Arianna Sonia Scollo e coincide con lo svelamento della malattia.

Risento i suoi versi nell'aria, quella dichiarazione innocente: la vita cambia non so perché. Il mistero di Dio incontra la creatura che Egli ha voluto far fiorire. E riascolto Arianna che afferma: l'universo mi ama, questa è la mia potenza.

I versi si uniscono e confortano, imprimendo al passaggio di Arianna un'eternità che sento così autentica. Chiudo gli occhi e la rivedo, quel giorno in cui le portammo il fumetto in ospedale e lei ci consegnò il suo prezioso libro, "Da un'altra angolazione". Le altre visite, come quando stava per andare dal Papa, il saluto, sulla soglia di quell'eternità.

Se riapro gli occhi, tuttavia, vedo la mamma, che sistema le foto sulla scrivania. E non sono mai sufficientemente a posto. In quelle mani, fiere e tremanti di nostalgia, c'è una sferzata di poesia, che mi toglie il fiato.

http://www.casaedizioni.com

Nessun commento:

Posta un commento