lunedì 21 novembre 2016

Lucio e la straordinaria volontà

Gli spezzoni delle trasmissioni di Lucio Flauto mi riportano indietro solo per poco, assieme ai ricordi delle figlie Elena e Luisa con Giancarlo De Angeli. 

Per poco, perché sto già correndo avanti. Non veloce come fece lui, pioniere e unico in ogni esperienza e poi anche con Tam e AntennaTre, ma mi pongo l'interrogativo già affiorato dentro di me all'inaugurazione della mostra "Ti ricordi quella sera?" organizzata dagli Amici di Renzo Villa alla Bottega Artigiana.

Perché loro hanno saputo creare tutto questo?  E perché noi trascorriamo più tempo a lagnarci che a tentare di costruire.

Non è questione solo del fatto che sia mio concittadino, Lucio. Anche se mi fa solennemente incavolare che non esista nulla a ricordarlo a Busto. L'ho citato a due amici che vivono lontani e si sono subito illuminati, rievocando i pullman carichi di spettatori diretti qui o il tale sketch.

E' che ho sentito due parole magiche oggi a proposito di Flauto. Il talento, la simpatia, la verve naturale, l'empatia con il pubblico: tutto vero. Ma per farcela in ogni cosa e anche in quegli iniziali ottanta metri quadrati c'era qualcosa di più: la straordinaria volontà. Bando alle ciance, in fondo è questo che abbiamo perduto più di ogni altra cosa.

E quegli spezzoni dopo avermi fatto sorridere, dopo avermi meravigliata o aver destato ammirazione e malinconia, sanno dirmi qualcosa di prezioso. Per ricordare il passato che è ancora dentro di noi e per scuotere noi stessi e il futuro.

Grazie Lucio alla tua unicità e alla tua straordinaria volontà.

2 commenti:

  1. Lucio è stato per pochi mesi mio compagno di classe, di calcio, di risate, di barzellette, di spontaneità... Apprezzo tanto il tuo ricordo e il piacere che provi nel pubblicarlo... e che dai agli amici che lo leggono!
    Xoxo!

    RispondiElimina
  2. Lucio è stato per pochi mesi mio compagno di classe, di calcio, di risate, di barzellette, di spontaneità... Apprezzo tanto il tuo ricordo e il piacere che provi nel pubblicarlo... e che dai agli amici che lo leggono!
    Xoxo!

    RispondiElimina