venerdì 6 gennaio 2012

Pigliati una stella e sii felice

Nel bar scherziamo spesso che incrociamo troppi bronci, gente che quasi non ti fa passare e se cerchi un varco cortesemente, o ti ignora o ti ostacola. Il mio amico varesino commenta: ecco, sono i varesini. Non è che altrove sia però una delizia.

Qualche giorno fa, però, stavo cercando un posticino con Chicco al bancone dei bar per bere il caffè ed ecco un miracolo: tre sorrisi meravigliosi, tre volti che brillavano e scambiavano auguri con il baristi. Erano tre pachistani, credo, che si sono subito scostati perché avessimo spazio. Li ho ringraziati con un sorriso a mia volta e sono stata colpita dalle loro voci festose. Quando se ne sono andati, ho avvertito persino l'irrefrenabile impulso di rivolgere loro gli auguri.

Sarò condizionata dall'Epifania, dal libro di Giavini sullo stupore che rileggo di settimana in settimana, ma la loro gioia mi ha meravigliato deliziosamente e mi ha messo in testa un'idea ovviamente folle: forse erano i re magi.

La Befana è paganamente simpatica, ma volete mettere la storia di questi tre uomini? Cioè, tre signori che stanno anche bene, nel loro conciliante agio insomma, e si mettono in viaggio per chilometri e chilometri, perché richiamati da una stella che dà loro un annuncio pazzesco.La stella nel cielo, e una che si accende nel cuore e batte furiosamente. La ciliegina sulla torta è che quando trovano il bimbo, mica si dicono: uè, ma questo è un poverello, ci hanno preso in giro. No, si fidano, lo riempiono di doni e tornano felici.

Oggi gli avrebbero prescritto un trattamente sanitario obbligatorio. La loro felicità, iniziata con un viaggio folle, è proseguita, anzi è esplosa. Se riesco a mettermi in viaggio per una stella, sulla parola (e pure inespressa, secondo i canoni umani)... ah che voglia di provarci. Ma sì, pigliamoci una stella che è la medicina migliore. E poi lasciamola andare: a ciascuno il proprio viaggio.

Buona Epifania.

2 commenti:

  1. Il sorriso si trova nei nostri cuori; è bellissimo donare un sorriso...lo vedi dagli occhi di chi lo dona se è sincero...se ognuno di noi pensasse alla gioia che quel bambino ha dato a tutti noi forse non avremmo sempre i visi imbronciati...Con sorriso buona Befana. Carmen

    RispondiElimina
  2. E' vero, sarebbe uno splendore contagioso. Buona Befana, Carmen

    RispondiElimina