giovedì 28 giugno 2012

La vita larga e l'abito giusto


Quando non puoi infilare un abito, per varie ragioni,  occhio a non aprire la porta alla tentazione di guardare in casa  - anzi corpo – d’altri.

Rossella in lutto (si fa per dire) vive come un’ingiustizia il ballo altrui in Via col vento, lo sappiamo, ma il peggio è vedere i vestiti delle altre. Apprendiamo che Maribella indossava “il suo vestito di tarlatana verde mela così largo da far apparire la vita come quella di una vespa”. Al contrario, per la precisione, “lei ha la vita larga come quella di una mucca”.

Il verde fa divampare l’invidia nella nostra eroina, ne siamo consapevoli. Lei pensa di essere condannata a portare grigio… viola… al massimo lilla (noi bustocchi a questo punto piangiamo con lei, pensando alla sentenza crudele di indossare la maglia del Legnano).

Rossella terribile che non puoi indossare il vestito che desideri, guarda bene Maribella. E’ vero, ha la vita magari non di una mucca, ma un po’ larga. Tuttavia, con quel vestito non si vede: merito del taglio e forse del fatto che l’ha portato il suo innamorato. Melania la troverebbe bellissima, forse per un istante dovresti anche tu: sai come brillano con il sorriso, i tuoi  occhi?

Nessun commento:

Posta un commento